Chi non c'è non conta, chi se ne è andato, fuggito, si è allontanato, non ha nessun titolo per lamentarsi. Stia zitto: è passato dalla parte del torto.
E' una visione semplicistica e spesso di comodo.
Fa comodo manovrare in modo che gli scomodi se ne vadano. Poi senza voler vedere il perché delle cose, li si esclude completamente, non ci sono e non contano, incolpandoli di essersene andati. Incolpandoli di quello che può essere successo prima e di quello che succederà. Una versione facile, alla quale molti credono o fingono di crederci.
Un display LCD è molto utile in tutti i progetti digitali. Comodo per messaggi, ma anche per informazioni di debug, quando non si dispone di un vero e proprio debugger.
L'IDE di Arduino mette a disposizione una libreria per la gestione di display compatibili con lo standard di fatto Hitachi HD44780, che hanno un costo abbordabile e sono molto diffusi.
Arduino è una piattaforma per lo sviluppo di progetti basati su microcontrollore, principalmente per applicazioni embedded destinate al controllo a alla automazione.
Come qualunque altro sistema a processore, anche Arduino deve sottostare ad un programma. Serve quindi un linguaggio di programmazione, un compilatore, librerie ed un modo per 'scaricare' il programma a bordo del processore.
La regolazione di un motore in Corrente Continua (o DC - Direct Current) utilizzando la tecnica del Pulse Width Modulation (PWM), presenta alcuni inconvenienti trattati su questo stesso sito http://www.ari-parma.it/news/controllo-velocit%C3%A0-motore-dc. Per risolverli si propone una semplice retroazione che adegua il duty cycle del PWM in funzione della velocità.
Commenti recenti