Oggi pomeriggio (Lunedì 15 Dicembre 2014) insieme a Corrado iz4oxb, abbiamo ascoltato e registrato la astronauta italiana Samantha Cristoforetti IZ0UDF che dialogava, dallo spazio, da bordo della stazione orbitante, con una scuola in Puglia, a Bari. Questo appuntamento ci era noto in quanto pubblicizzato nei siti internet specializzati. L'astronauta ha parlato in italiano e ha risposto a domande poste dagli studenti.
Ai link le due registrazioni audio dei nostri ascolti, che sono durati per l'intero passaggio della stazione orbitante, che è durato circa 10 minuti.
La nostra stazione radio era semplice: un FT857 sintonizzato a 145.800 in FM e una antenna yagi 4 elementi sostenuta a mano, per consentire di orientarla continuamente verso la stazione spaziale. Questa infatti è "sorta" a 230 gradi all'orizzonte, poi ha percorso un arco di cielo che l'ha portata a 180 gradi e 52 di elevazione, poi a 145° con 57 di elevazione, infine è tramontata a 65° gradi. La polarizzazione migliore è stata orizzontale per gli ascolti con la stazione bassa sull'orizzonte, ma verticale nei momenti di maggiore elevazione. Effetto doppler presente ma poco significativo (qualche KHz).
Qui il video realizzato da Corrado
Le domande cui l'astronauta ha risposto nelle registrazioni sono su http://www.arifidenza.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=256100
Sono in previsione altri appuntamenti di Samantha con le scuole, ma non sono ancora evidenziate le date.
CIAO
Vittorio ik4cie
Commenti
altri ascolti
Oltre al precedente, abbiamo effettuato altri ascolti dell'astronauta Cristoforetti.
Il giorno 7 marzo mattino, ci siamo radunati in un gruppo di una decina di OM nel piazzale antistante la Fiera di Montichiari e usando la direttiva 4 elementi e apparati palmari, abbiamo ascoltato la ISS per tutto il passaggio.
In data 19 marzo un altro ascolto, in cui la Samantha ha parlato in francese con alunni di due scuole in Francia.
Mi piace:
personal signature: La potenza logora chi non ce l'ha.
Pagine