IoT, Sicurezza e privacy

Non meno importanti sono le problematiche di sicurezza. Proviamo ad immaginare un frigorifero smart, che riordina automaticamente prodotti senza lattosio. Chi raccoglie i dati può facilmente intuire la intolleranza al lattosio dell’utente e cominciare a proporre nuovi prodotti (pubblicità) o addirittura farmaci. Cosa pensare? Una opportunità da cogliere o una invasione della propria sfera personale?
Come già accennato il dispositivo IoT, per varie necessità, ha capacità limitate, al più si può dedicare alla crittografia del dato, resta comunque da garantire la riservatezza nei meccanismi di raccolta ed elaborazione dei dati presso centri terzi (rispetto al proprietario del dato) a partire da meccanismi di autenticazione per garantire che chi accede al dato sia titolato a farlo. https://www.pubnub.com/blog/10-challenges-securing-iot-communications-iot-security/

La sicurezza stessa del dispositivo e non solo del dato, va presa in considerazione per evitare manipolazioni fraudolente della macchina. Un esempio, per manutenere il dispositivo si ricorre all’aggiornamento del software (firmware), come in qualunque altro sistema computerizzato. Nei sistemi IoT, per comodità, si ricorre aggiornamenti via wireless (FUOTA Firmware Update Over The Air). Si provi a pensare se un qualunque attaccante possa accedere al dispositivo e aggiornarlo a proprio piacere.

In conclusione, il mondo IoT propone molte occasioni di sviluppo e di tecnologia, ma anche molti problemi da risolvere e perfezionare, anche problemi di ordine sociale e di sicurezza, Meglio essere pronti ad affrontali.

Categoria: 

Tags: 

Mi piace: 

0
No votes yet