Bill Of Material (BOM)

Forum: 

Kicad è in grado di generare la Bill of Material (BOM o più semplicemente la lista dei materiali o distinta base).

La lista può essere generata in vari formati, ma un formato comune è in CSV (Comma Separated Virgola), facilmente leggibile in Excel o altri strumenti .

Per questa operazione,Kicad, usa un file BOM intermedio in formato XML, deve essere usato un ulteriore strumento per la generazione di un file CSV. In ambiente Linux questo strumento è il comando xsltproc. Xsltproc  esiste anche per windows (http://www.sagehill.net/docbookxsl/InstallingAProcessor.html), ma nel mio caso ho preferito (senza una ragione particolare) usare un ulteriore programma:  saxon che è reperibile qui:  http://sourceforge.net/projects/saxon/files/Saxon-HE/9.5

Il programma va installato, seguendo le indicazioni dell'eseguibile. Successivamente bisogna istruire Kicad in modo opportuno.
In Kicad, la generazione della BOM è gestita con script presenti nella directory di installazione di kicad ..\lib\kicad\plugins. I plugins sono file in formato XSL  (XSLT (eXtensible Stylesheet Language Transformations) e descrive come interpretare il file XML e trasformarlo in altri formati. La cosa sembra un poco complicata, ma in realtà i vari passaggi servono per rendere il meccanismo molto flessibile e, una volta sistemati i vari dettagli, le operazioni sono del tutto trasparenti all'utente.

Vediamo i dettagli, dopo aver installato saxon.

Per generare la BOM, da eeschema cliccare il bottone BOM

Bottone BOM

Compare la finestra di gestione dei plugin, quasi certamente vuota.

 

Setup BOMCliccare su Aggiungi Plugin, e selezionare bom2csv.xsl che è nella directory di installazione di kicad\lib\plugins.

La voce Riga di comando viene compilata automaticamente con il comando per xsltproc, ma deve essere modificata il programma saxon come in questo esempio:

"C:\Program Files\Saxonica\SaxonHE9.5N\bin\Transform.exe" -t "%I" -xsl:"C:\Program Files\KiCad\lib\kicad\plugins\bom2csv.xsl" -o:"%O.csv"

Attenzione solo ai percorsi che sono quelli della mia installazione.

Le variabili %I puntano  al file XML, %O al file in formato CSV e sono gestite da kicad.

Non resta che cliccare genera per avere la lista dei componenti in formato CSV.

Ricordo solo che i dati riportati sono quelli definiti nelle proprietà del componente, proprietà che possono essere integrate con propri campi.