Il band plan qui allegato troverà applicazione totale da agosto 2014.
In particolare si noti la diversa allocazione dei beacon e la nuova frequenza di chiamata CW 50.050. Si noti inoltre che stando a questo band-plane IARU, in Italia non sarebbero permessi ponti ripetitori.
Documento proveniente da www.ari.it e da me sistemato in alcuni punti.
Presi dal giovanile entusiasmo, Giuseppe e Lorenzo in mia compagnia hanno "attivato" nelle bande dei 20 e 40m, due castelli validi per il Diploma DCI, di cui trovate tutto in www.dcia.it .
Si tratta del castello di Rossena e della Torre di Rossenella, che sono tra loro molto vicini ed è possibile attivarli da una stessa posizione. Il tempo atmosferico non è stato molto clemente ma non pioveva, e ciò ha permesso di operare per diverse ore superando i 300 QSO.
Questo articolo tratta sostanzialmente di un “remake”, anche se con diverse modifiche, di un progetto preesistente, infatti l’antenna che vado a descrivere è una variante della pratica e versatile “VERTICALINA DA VACANZA” progettata da Vittorio IK4CIE.
Il “ciappino” descritto in questo articolo serve per la taratura di trappole HF, ed e’ stato realizzato sulla base di uno schema, molto semplice ma altrettanto furbo, ideato da Vittorio IK4CIE.
Di fatto è radiotecnica tutto quello che ha a che fare con la tecnologia della radio, non semplicemente l’apparato ricevente o trasmittente ma, ritengo, anche l’impianto di antenna, la propagazione, le tecniche di modulazione, gli apparati accessori, lo studio e l’applicazione delle onde elettromagnetiche.
In questo ambito le possibilità e gli interessi di un radioamatore sono molteplici. Una applicazione di questi interessi è l’autocostruzione, ovvero la realizzazione in proprio degli apparati radio, delle antenne e di tutte le strutture che interessano la stazione radio.
Commenti recenti