Corso Patente Radioamatore
E' in partenza nella tua Regione il corso per il conseguimento della Patente di #radioamatore
Per maggiori info clicca e compila il form! www.patenteradioamatore.it
E' in partenza nella tua Regione il corso per il conseguimento della Patente di #radioamatore
Per maggiori info clicca e compila il form! www.patenteradioamatore.it
Si ricorda che il diritto annuale della vecchia licenza di esercizio (il librettino verde) doveva essere versato nel periodo dal 1° al 16 dicembre dell'anno che precedeva quello cui si riferiva.
Il contributo per l'attuale Autorizzazione Generale deve esser versato fra il 1° e il 31 gennaio dell'anno di riferimento.
In buona sostanza, il versamento 2025 dei 5 euro dovrà essere effettuato nel mese di gennaio 2025. Ecco la Circolare con riportate le nuove modalità di pagamento:
Per scaricare la circolare completa in PDF cliccare sull'immagine
Il 2025 inizia con il benvenuto
al rappresentante MIMIT
nel CDN ARI
Alessio Sacchi, IZ4EFN
Con grande piacere e con lo spirito di un nuovo inizio, annunciamo ai nostri soci e lettori che il Direttore Generale del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, dott. Amerigo Splendori, ha ufficialmente designato il dott. Luca Filacchioni come rappresentante ministeriale nel Consiglio Direttivo Nazionale dell’Associazione Radioamatori Italiani (ARI). La nomina, comunicata tramite protocollo ufficiale del 4 dicembre 2024, è avvenuta ai sensi dell’articolo 24 del DPR 1105/77 (il nostro Statuto!) e segna decisamente un cambio di passo nei lavori associativi che ci aspettano nel 2025.
Sabato 14 e domenica 15 dicembre torna il Contest 40 & 80 organizzato dalla Sezione di Bologna, con il supporto della ARI nazionale. Il regolamento è disponibile cliccando QUI
Giunge alla 7° Edizione il Qso Party Day organizzato dal Marconi Club, e ritorna sempre con la formula “short contest”. Quest’anno la data dell’evento è fissata per il Sabato 4 Gennaio 2025 dalle 07:00 UTC alle 21:00 UTC.; la finalità dell’evento è di far conoscere alle nuove generazioni il nostro club e riunire tutti coloro che veramente amano e credono nella telegrafia, promuovendo il MARCONI CLUB A.R.I. LOANO, fondato l'8 maggio 1988 dal compianto Libero Meriggi I1YXN e dal noto DXpeditioner Baldur Drobnica DJ6SI.
I2SCROOGE e lo spirito del Natale
Alberto Zagni, I2KBD
L’editoriale di dicembre è solitamente motivo di riflessione e di bilanci dopo un anno di attività. Ho pensato per questo di chiedere ai colleghi del CDN di condividere quello che avrebbero scritto in una letterina per Babbo Natale, i loro desideri e magari la speranza di un piccolo miracolo natalizio come regalo.
Sabato 23 novembre RAI 1 ha trasmesso questo servizio girato a Villa Griffone (IY4FGM). La trasmissione, realizzata nell’ambito delle celebrazioni per i 100 anni della Radio in Italia, è stata inclusa nel programma Linea Verde, che da oltre quarant'anni racconta le eccellenze italiane
A dicembre apriamo le porte delle nostre stazioni ai giovani e diamo la possibilità a chi ancora non ha stazioni performanti di provare ad operare con buone antenne e buone stazioni, sarà un sicuro stimolo per i giovani a migliorare e crescere nella nostra attività. Al momento sono già disponibili i nominativi II0YOTA II3YOTA II5YOTA possiamo richiederne altri per le zone mancanti se avete giovani Radioamatori da coinvolgere.
L’I.N.O.R.C. “Italian Naval Old Rhythmers Club” dedica il suo annuale Contest, giunto alla quarantatreesima edizione, all’indimenticabile Radioamatore IT9CKA Serafino de Filippi molto attivo in Telegrafia Morse. Sempre presente e disponibile con entusiasmo durante le attivazioni commemorative, durante i contest ed i diplomi, Serafino è stato un valido ed affidabile collaboratore delle Associazioni alle quali era iscritto.
Nonostante il mutamento dei sistemi di comunicazione - in particolar modo nel settore marittimo con l’adozione dei più attuali sistemi satellitari – l’I.N.O.R.C. ha come propria missione quella di tenere vivo il ricordo della radiotelegrafia navale e delle persone che per essa hanno operato assicurando - per anni - la salvaguardia della vita umana in mare.
Il Contest si svolgerà dalle ore 14:00 UTC di sabato 7 dicembre 2024 alle ore 13:59 UTC di domenica 8 dicembre 2024.
Tutte le informazioni complete ed i dettagli inerenti il regolamento si possono visualizzare su QRZ.COM al nominativo IQ1NM (la stazione di Club del I.N.O.R.C.) e nel sito web del Club www.inorc.it
Sabato 23 novembre (ore 12:20) RAI 1 trasmetterà un servizio girato a Villa Griffone (IY4FGM). La trasmissione, realizzata nell’ambito delle celebrazioni per i 100 anni della Radio in Italia, sarà inclusa nel programma Linea Verde, che da oltre quarant'anni racconta le eccellenze italiane.
Non di sole quote
Alessio Sacchi, IZ4EFN
Stabilire gli importi delle quote e dei servizi per l’anno in arrivo è sempre un tema articolato che, in estrema sintesi, richiede un’analisi della previsione di bilancio (quanto ci occorre per andare avanti, quanti siamo), della politica associativa (su cosa investire) e del contesto nel quale operiamo (competitivo, legislativo, fiscale). Quest’anno, coinvolge una riflessione ancora più profonda sul nostro futuro.
Commenti recenti